News

Sabato 17 giugno presso il Podere Santa Croce di Agelato, verrà trattata l'importante e attuale tematica del cambiamento climatico e della coltivazione di popolazioni evolutive, come strategia per consentire alle nostre colture di evolversi e di adattarsi progressivamente al cambiamento climatico.

Lo chef Simone Salvini a Milano, alla manifestazione Identità Golose (4 marzo 2017), ha svolto il suo cooking show preparando diversi assaggi con il frumento VIRGO. Presentava la food blogger LISA CASALI. Indicativo il titolo dell’intervento di Simone: IL GLUTINE CHE FA BENE!!. Per fortuna che CROZZA non era presente!! Il Prof. Giovanni Dinelli ha poi potuto spiegare alla platea da [leggi tutto]

Sabato 18 giugno siete tutti invitati a partecipare all'evento "Creare salute con i cereali" presso il Podere Santa Croce di Argelato. Interverranno Claudio Pozzi, di Rete Semi Rurali, Stefano Benedettelli dell' Università di Firenze ed Enzo Spisni dell' Università di Bologna. L'evento verterà principalmente sulla importanza della biodiversità e sugli aspetti salutistici derivanti dal consumo [leggi tutto]

Martedi 31 maggio presso il Podere Santa Croce ad Argelato, si svolgerà un incontro in campo: Andrea Cenacchi ci presenterà la propria azienda agricola biologica-biodinamica e insieme a Salvatore Ceccarelli e al prof. Giovanni Dinelli faremo visita ai campi sperimentali!

Il campo catalogo VIRGO conta 140 diverse varietà di frumento, tra cui 43 varietà di frumento duro di antica costituzione, 38 varietà di frumento tenero di antica costituzione, 7 varietà di frumento esaploide, 5 varietà diploidi, 17 varietà di frumento duro moderne, 17 varietà tetraploidi, 13 varietà di frumento tenero moderne.

Il campo catalogo è un giardino della biodiversità!! Ogni [leggi tutto]

Più di 130 varietà tra frumenti teneri, frumenti duri, farri e linee ancestrali, sono state seminate in piccole parcelle presso l'Az. Agr. Cenacchi Andrea di Argelato (BO).

Nell'ambito dell'iniziativa "Coltiviamo la biodiversità" presso il Podere Santa Croce di Argelato, il Prof. Giovanni Dinelli illustra ai partecipanti le peculiarità delle varietà componenti il campo catalogo.

Frumento tetraploide prossimo a raccolta, proveniente dalla Banca del Germoplasma di Bari.